temi
sistemi operativi dedicati ai tablet-laptop
sistemi operativi dedicati alle postazioni di lavoro fisse
sistemi operativi dedicati agli smartphone
Il sistema operativo (OS) TRIADKALON sarà il quarto OS dedicato ai computer desktop, aggiungendosi ai tre già esistenti MacOS & Linux & Windows. La tastiera classica comune MacOS & Linux & Windows non è adatta al sistema operativo TRIADKALON. Una tastiera triadkalon in biunivocità con lo schermo consente di sfruttare al meglio l'ergonomia di TRIADKALON, gli elementi ergonomici più richiesti beneficiano di un accesso diretto alla tastiera più rapido rispetto all'accesso indiretto allo schermo (spostando il cursore sulla voce, quindi selezionando la voce e poi l'elemento desiderato). La tastiera triadkalon è più corta di 2 cm e più larga di 1 cm (a sportello chiuso) rispetto alla tastiera classica.
Nelle immagini sopra, la tastiera ha uno sportello posteriore; quando lo sportello è aperto è possibile inserire un accessorio (altoparlante, supporto per smartphone, touch screen, tasti OLE, ecc.). Questi due prototipi sono disponibili in due colori: ciano o cielo e, a seconda del layout, azerty o qwerty.
Di seguito sono riportate le immagini della tastiera con l'alloggiamento in cui è possibile appoggiare uno smartphone. Questi due prototipi sono disponibili in due colori: cachi o azzurro cielo. Il supporto (per lo smartphone) è chiuso o aperto e su di esso viene appoggiato l'eventuale smartphone. Sono numerose le sinergie che si possono realizzare tra TRIADKALON e gli smartphone.
I sistemi operativi MacOS & Linux & Windows sono costituiti da quattro tipi di elementi, mentre il sistema operativo TRIADKALON è costituito da sei tipi di elementi.
Una kélaouine è una finestra di dialogo, visivamente facilmente identificabile grazie alla sua sagoma {ottagonale - simile a un rettangolo}, il dialogo avviato tra l'utente e il sistema o il software gli consente di mantenere il controllo se lo desidera, l'utente può rimanere passivo nell'attesa che la clessidra scorra per 5 o 7 secondi quando le scelte predefinite del dialogo gli vanno bene.
Le krene sono cassette degli attrezzi che possono essere visualizzate o nascoste in qualsiasi momento, consentendo all'utente di accedere direttamente a un gran numero di strumenti senza che questi risultino ingombranti quando li desidera. Le krene rispondono a un'ingiunzione contraddittoria sugli strumenti in MacOS & Linux & Windows. Quanti più strumenti abbiamo a disposizione con accesso diretto, tanto più siamo felici (perché è pratico) e tanto più siamo infelici (perché occupa spazio e interferisce con il documento), anche se ingrandiamo la finestra.
scorciatoie da tastiera rappresentate da immagini combinate :
Le scorciatoie ottenute tramite la tastiera classica (CTRL+C o Apple+C…) di MacOS & Linux & Windows non vengono indicate sullo schermo e devono essere memorizzate. In TRIADKALON (e nel futuro sistema operativo seeikual) questa memorizzazione è inutile. Infatti, alcune delle scorciatoie più comuni, come
La tastiera è composta da tasti CLASSICI e anche da tasti RELIEF leggermente rialzati con la scritta principale in leggero rilievo
buona ergonomia ottenuta grazie alle krene :
In breve, le krene sono delle cassette degli attrezzi: gli strumenti sono 44, organizzati in una matrice 4 x 11 che fa riferimento al blocco note centrale comune a tutte le tastiere. Queste scorciatoie si ottengono sullo schermo tramite il mouse come in MacOS & Windows & Linux ma in TRIADKALON (e nel futuro sistema operativo di seeikual) questi strumenti all'interno di un krene beneficiano anche dell'accesso tramite tastiera.
A differenza di una finestra con contenuto fisso, una krene ha un contenuto malleabile perché i 44 strumenti possono essere organizzati verticalmente o orizzontalmente... e la krene stessa può trasformarsi da < riquadro mobile > a < riquadro incluso nel bordo della finestra > a < assente > a < strumenti visualizzati su uno smartphone connesso > ad esempio.
La tastiera di sinistra permette inoltre di accedere ai sistemi di menu e di ottenere i valori più comuni < deseleziona > e < taglia > e < elimina > … del software. Permette anche di spostare le barre dell'elevatore.
il cursore {quadrilatero simmetrico} rispetto a quello di MacOS Linux Windows :
Il cursore non ha la sagoma a {freccia inclinata} di MacOS & Linux & Windows bensì una sagoma a {quadrilatero simmetrico} e al suo interno viene visualizzato l'ultimo strumento o modalità attivo. Distribuendo il cursore, hai accesso agli strumenti più recenti < pennello giallo medio > o < carattere dimensione 12 lettere > … direttamente senza doverli ricreare tramite il menu a discesa del software.
la finestra in TRIADKALON (e futuro sistema operativo di seeikual) confrontata con quella di MacOS & Linux & Windows :
Le finestre seeikual hanno integrato l'accesso slide-and-input, questo è valido sia per il sistema operativo TRIADKALON che per i futuri sistemi operativi offerti da seeikual. Le prime 10 pagine aperte in una finestra sono accessibili direttamente tramite tastiera. Anche le voci